Felipe Massa in visita a Brescia: «Voglio assolutamente lottare per il titolo».

Giornata bresciana per Felipe Massa. Il pilota della Ferrari, al rientro in Formula Uno dopo il terribile incidente durante le prove del Gran Premio d’Ungheria dello scorso luglio, è stato in visita all’Omr. Il brasiliano, che è testimonial dell’azienda partner della scuderia del Cavallino, ha visitato gli stabilimenti, dopodiché è stato anche al Museo delle Mille Miglia, in città.
Felipe, dopo lo stop forzato dell'anno scorso, è cambiato qualcosa per te?
«No, mi sento bene fisicamente, come se nulla fosse successo. Abbiamo una macchina competitiva, possiamo tornare a lottare per il titolo: è questa la cosa che m'interessa».
E dell'incidente all'Hungaroring, cosa è rimasto?
«Quella oramai è acqua passata. Non ricordo praticamente nulla. Ma quando mi alzo la mattina e mi guardo allo specchio vedo la cicatrice sopra l'occhio: è l'unica cosa che mi fa pensare a quel momento. Ma mi sono completamente ristabilito, sia fisicamente che mentalmente: ora voglio solo tornare a gareggiare e spingere al massimo, come ho sempre cercato di fare nella mia carriera».
Con lo sfortunato 2009, se n'è andato Raikkonen ed è arrivato Alonso. Com'è il rapporto con lo spagnolo?
«Con Fernando mi trovo abbastanza bene. Siamo persone uguali, ci piace parlare, veniamo da un mondo più o meno simile. Non come Kimi: parlava poco, ma questo è il suo modo di vivere. Con Alonso stiamo lavorando bene insieme per avere una macchina competitiva in vista della nuova stagione».
Con Alonso sulla Rossa cosa c'è di diverso? C'è una prima guida o entrambi i piloti possono ambire a vincere il titolo mondiale?
«Nulla è cambiato rispetto al passato. Quando guidi una Ferrari sai che ti trovi in squadra i migliori piloti. Prima c'era Kimi, prima ancora Michael, adesso c'è Fernando. Siamo qui entrambi per lavorare ed ottenere il massimo dalla nostra stagione».
A proposito di Schumacher, come vede il suo ritorno?
«È sicuramente interessante, lui è stato ed è ancora un grande campione. Sarà curioso rivederlo in pista, speriamo di essere più competitivi della Mercedes e di restargli davanti».
Il prossimo campionato si preannuncia molto equilibrato...
«Certamente ci sono più squadre che vogliono inserirsi nelle prime posizioni: noi sappiamo che la scorsa stagione è stata solo un caso».
Con Massa che dopo l'epilogo del 2008 e l'incidente del 2009 ha un credito con la fortuna...
«Speriamo: voglio assolutamente lottare per il titolo».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato