Sport

Champions League, dal 2018 si qualificheranno quattro italiane

Cambia l'accesso alla Champions dalla stagione 2018/19: niente più preliminari per le squadre italiane
AA

Cambia l'accesso alla Champions League dalla stagione 2018/19: le prime quattro squadre dei quattro maggiori campionati europei, fra i quali la serie A, si qualificheranno automaticamente ai gironi della massima competizione europea. 

A renderlo noto è la stessa organizzazione europea del calcio. 

«I format della Uefa Champions League e della Uefa Europa League per le stagioni 2018/19, 2019/20 e 2020/21 sono stati confermati ufficialmente. Mentre non sono previste variazioni al sistema delle due competizioni, cambiano le procedure di accesso. Dopo una lunga consultazione con tutti i portatori di interesse del calcio europeo, la Uefa ha proposto alcuni emendamenti, che sono stati successivamente approvati dal Comitato Esecutivo Uefa su raccomandazione del Comitato Competizioni per Club Uefa e del consiglio dell'Associazione dei Club (Eca)», si legge nella nota odierna della Uefa.

Nel ranking Uefa l’Italia è ora quarta, davanti a Portogallo, Francia e Russia. Salvo sorprese, le nazioni che dal 2018 avranno quattro posti ai gironi di Champions League saranno Spagna, Germania, Inghilterra e Italia.

La vincitrice dell’Europa League «si qualificherà direttamente alla fase a gironi della Champions League», mentre oggi può eventualmente partecipare agli spareggi. 

La Uefa Champions League continuerà ad avere una fase a gironi a 32 squadre e una fase a eliminazione diretta a 16 squadre

Allo stesso modo, l’Europa League rimarrà a 48 squadre..

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia