Sport

Buona la prima: Centrale Amica Natura batte Legnano 82-73

A Castellanza i ragazzi di Diana centrano la vittoria contro Legnano. Top scorer Hollis con 20 punti
AA

La Centrale Amica Natura batte Legnano a Castellanza 82-73. La squadra di Diana inizia dunque il campionato di serie A2 con il piede giusto. Top scorer Hollis, autore di 20 punti. 

Tutto pronto al PalaBorsani di Castellanza. Alle 18 la palla a due del match tra Legnano e Brescia, con coach Diana che recupera Franko Bushati e scende in campo con il solito quintetto proposto anche in precampionato: Fernandez, Holmes, Alibegovic, Hollis e Cittadini. Mattia Ferrari, coach di Legnano, risponde con Raivio, Palermo, Frassineti, Pacher, Sacchettini. 

Brescia inizia con un parziale di 4-0 con Fernandez e Hollis ma è immediata la risposta dei padroni di casa, che con Palermo e Raivio si porta sul 7-4 dopo 4 minuti di gioco. Si accende Holmes e al giro di boa di metà primo quarto Brescia è avanti 9-10.  

La Centrale del Latte Amica Natura prova a scappare con Hollis e Holmes, precisi da oltre l’arco dei tre punti e si porta sul 12-18. A tenere in partita i padroni di casa pensa Frassineti, che con 7 punti riporta i suoi a contatto. Botta e risposta tra Bruttini e Navarini e il primo quarto si chiude sul 19-20 per Brescia. 

Si continua a segnare sia da una parte sia dall’altra: se Brescia trova buone cose da Passera e Bruttini, Legnano ha sempre la forza di rispondere con Pacher e il solito Frassineti. Martini e ancora Pacher tengono Legnano a -1, poi Alibegovic e Cittadini costruiscono in contropiede un parziale 5-0 che costringe coach Ferrari al timeout. 

Brescia non si ferma: parziale di 13-4 che coincide con l’ingresso in campo degli americani Hollis e Holmes. In attacco Legnano si ferma e la Centrale del Latte Amica Natura può prendere il largo. Alla pausa lunga è 32-47 per i ragazzi di coach Diana, trascinati dai 10 di Holmes e dai 13 di Hollis. 

Break di 7-1 in apertura di terzo quarto per Legnano, che con Pacher e Raivio torna a -9 e costringe coach Diana a chiamare timeout. Brescia torna a segnare ma con Pacher e Raivio i padroni di casa tornano a -6, sul 42-48. 

La Centrale del Latte Amica Natura risponde alle offensive legnanesi con Alibegovic e Hollis, riportandosi a nove lunghezze di distanza. Pacher e Raivio però si adoperano nel massimo sforzo e in men che non si dica Legnano, trascinata dal suo pubblico, torna a un solo possesso di distacco con un 2/2 di Maiocco a 1’ dalla fine del terzo quarto. A tenere a galla la Leonessa ci pensa Alibegovic, autore di 11 punti in 10'. Il terzo quarto si chiude sul 56-61 per la Centrale del Latte Amica Natura.

Legnano sbaglia un po’ troppo in attacco e Brescia ne approfitta: Totè, Bruttini e Bushati firmano il +10, coach Ferrari prova a spezzare l'inerzia ma al rientro in campo Passera trova la bomba del +13 quando mancano 7 minuti al termine.

Ci pensa Raivio a ritrovare il canestro per i suoi e Legnano è a -10. La Leonessa ha però ritrovato la fluidità in attacco dei tempi migliori e con Passera e Hollis trova nuovamente il +15 a meno di 5 minuti dal termine.  

Brescia continua a macinare gioco e Legnano nulla può di fronte alla maggior caratura tecnica e fisica della Centrale del Latte Amica Natura. Il sigillo finale lo mettono Cittadini e Fernandez e dopo 40 minuti il tabellone luminoso dice 73-82 per gli ospiti. Top scorer Hollis con 20 punti, seguito da Alibegovic a quota 14 e dai 10 a testa del trio Passera, Holmes e Cittadini. Brescia che ora avrà una settimana per preparare l'esordio casalingo con Matera. 


 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia