Sport

Bravo, Coly Racine. Ma quanti anni ha?

Diciannove secondo l’anagrafe, anche se un’intervista del 2006 pone il dubbio
AA

Il nome è lo stesso, la somiglianza è impressionante. Guardi e riguardi quella fotografia che il web ti regala e la confronti con quella ufficiale del Brescia Calcio, o con quel viso che hai «letto» da vicino sabato pomeriggio nella sala stampa del Manuzzi. Due occhi timidi, così come la voce appena sussurrata. I tratti però sono davvero molto simili (non a caso abbiamo pubblicato le due fotografie), lo sguardo incredibilmente affine.

Stiamo parlando di Coly Racine, il senegalese che col Cesena ha debuttato con la maglia delle rondinelle. Una «prima volta» inaspettata in prima squadra per un giovane appena tesserato dopo tanta attesa, quell’attesa di un transfer che gli ha fatto saltare di fatto la Primavera alla quale era probabilmente destinato inizialmente.

Un giovane sì, ma quanto giovane? Perché lui stesso, come la società del resto, ha dichiarato di essere nato nel 1995 (dicembre, mese particolarmente incline alle nascite da quelle parti), ma il sito da cui è tratta la fotografia in questione riporta un articolo datato 2006 che racconta la storia dell’«Acapes», un «football team» di Dakar.

Le giovani speranze raffigurate sono in tournée in Olanda alla ricerca di fortuna e magari di un ingaggio. E si presentano, con immagine ad personam, una per una. L’ultimo ragazzino della lista, che indossa al contrario la maglia di Ronaldinho (suo idolo), afferma: «Mi chiamo Coly Racine, ho 15 anni e sono un esterno sinistro».

Era il 5 settembre del 2006. Quel ragazzo quindi oggi avrebbe 23 anni e non 19. Sarebbe nato nel 1991, non nel 1995. Giovane resta ugualmente, ma la domanda è: quanti anni ha Racine?

Fabrizio Zanolini

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia