Sport

Baldaccini e Desco dominano in Maddalena

La Scalata della Maddalena ha visto Elisa Desco protagonista nella gara femminile e Alex Baldaccini in quella maschile.
AA

La ventiduesima Scalata della Maddalena - corsa sabato pomeriggio come da tradizione arrampicandosi sul versante più ripido del monte, quello che si staglia da Muratello di Nave – si è trasformata in un’altra tappa vincente nel processo di rinascita di Elisa Desco, la fortissima atleta piemontese rientrata da pochi mesi dalla controversa squalifica per doping che ne aveva interrotto la carriera oltre due anni fa, nel momento di massimo fulgore.

La stella dell’Atletica Alta Valtellina ha vinto in 37’07” dopo una grande rimonta sulla altoatesina della Forestale Renate Rungger, facendo eco al successo della gara maschile centrato da Alex Baldaccini, per la prima volta re della Maddalena dopo il secondo posto della passata edizione.

Nel femminile, sul terzo gradino del podio è salita come nel 2012, Maura Trotti (40’39”), anticipando la giovane bresciana Sara Bottarelli, quarta in 41’31”.

Il primo caldo di stagione è stato avversario dei partecipanti tanto quanto i 7,8 chilometri di costante salita del tracciato. Ne ha fatto le spese soprattutto Bernard Dematteis, che nella gara maschile si è dovuto accontentare del secondo posto arrendendosi al bergamasco Alex Baldaccini (31’12” il tempo). Terzo Gabriele Abate, quinto Alessandro Rambaldini primo tra i bresciani.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia