Sua maestà il salame in scena nel week end

La manifestazione gastronomica inizierà sabato alle 11 con l'apertura degli stand ed alle 12 con il ristoro
AA

Viene chiamato «sua maestà, ma non è un individuo né un animale, bensì un prodotto tipico montisolano: il salame. A lui è dedicata la rassegna di sabato e domenica in località di Cure. Spiega il sindaco Fiorello Turla: «Il salame viene prodotto in tutta l’isola, ma è nato nella frazione di Cure e qui si trova il salame che vanta la stagionatura più azzeccata».

La manifestazione gastronomica dal titolo «Le giornate del gusto: sua maestà il salame di Monteisola» inizierà sabato alle 11 con l'apertura degli stand ed alle 12 con il ristoro; stessi orari domenica. Sabato alle 14 ci sarà la gara del salame, che vedrà coinvolti i norcini dell’isola, in una sfida tutta casalinga. Al primo classificato verrà dato come premio il Furù d'oro, un attrezzo utile a chi produce gli insaccati perché serve per bucare l'involucro di pelle. Testimonial d’eccezione sarà Giacomo Tiraboschi, produttore di Melaverde. 

Domenica, invece, la giornata sarà dedicata, sia la mattina alle 11 che il pomeriggio alle 15, alla dimostrazione pubblica di come si produce il salame con la tipica lavorazione a mano. I ristoranti proporranno menù a prezzo fisso, mentre da Peschiera Maraglio funzionerà un servizio di navetta per Cure. A chiusura della manifestazione ci sarà il concerto del Coro Isca di Iseo. Parte del ricavato della manifestazione, organizzata da Comune e Pro loco, verrà destinato al santuario della Madonna della Ceriola che domina l’isola.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia