Paletti anti-motorini: tolti dopo un giorno

I 4 paletti lungo il percorso pedonale di via Trento impedivano il passaggio dei passeggini. Ora si pensa ad un'altra soluzione
AA

Ha fatto molto discutere alla fine di febbraio a Palazzolo, precisamente nella frazione di San Pancrazio, l’installazione da parte del Comune di quattro paletti lungo il percorso pedonale che porta da via Trento (e quindi dall’oratorio) alla piazzetta Borgo Alino (scuole elementari). Numerose segnalazioni lamentavano il continuo passaggio sul vialetto di motorini che a gran velocità erano un rischio per pedoni, bambini e anziani. 

Il Comune aveva quindi collocato dei paletti per impedire il passaggio, ma in questo modo è nato un nuovo problema, perché le barriere metalliche erano troppo vicine e non consentivano il transito a passeggini e disabili in carrozzina. Il giorno dopo, il Comune ha così rimosso tutto. 

Nei giorni scorsi la Lega Nord ha ripreso l’episodio e l’ha usato come dimostrazione, secondo i militanti del Carroccio, delle «mirabolanti avventure dell’Amministrazione Zanni nelle opere pubbliche». Su Facebook il consigliere Stefano Raccagni ha puntato il dito contro l’operato dell’Amministrazione. «Abbiamo provveduto a sistemare una situazione di irregolarità che già avevano segnalato i genitori dei ragazzi e i vigili urbani - replica l’assessore Giulio Cotelli -. Non nego che la soluzione adottata fosse sbagliata, infatti ho fatto togliere tutte le transenne dopo solo un giorno. Attualmente stiamo verificando una soluzione migliore e definitiva per impedire il passaggio dei motorini sul vialetto».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia