La Montorfano si «moltiplica»: calcio femminile e Academy

Continuano i lavori di ristrutturazione al campo sportivo in via Campomaggiore
AA

Quattro società di calcio in una sola cittadina. Ai nastri di partenza dei campionati Figc, a settembre, ci sarà un poker di realtà che fanno riferimento a Rovato, dove nel frattempo continuano i lavori di autorecupero dell’impianto di via Campomaggiore. 

La notizia delle ultime ore riguarda l’Asd Montorfano Rovato, uscita vincitrice l’anno scorso dal pluriennale braccio di ferro con il Real Rovato Franciacorta sulla gestione degli impianti sportivi cittadini: la struttura di via Campomaggiore e lo stadio «Giovanni Battista Maffeis» di via Franciacorta. L'altra sera, i biancoblù del presidente Alberto Lancini hanno presentato la prima squadra che, reduce dalla promozione di maggio, disputerà la Prima categoria. 

Nella stagione 2015/2016 la Montorfano, però, si farà in due: esordienti, pulcini e scuola calcio entreranno a far parte della neonata «Academy Montorfano Rovato». Non si tratta di una scissione, quanto più di un raddoppio dell’impegno: da un lato, con la Montorfano, l’agonismo. Dall’altro, con l’Academy, la dimensione più formativa, che vedrà assieme i piccoli atleti in erba e una neonata formazione di calcio femminile, iscritta al campionato di serie D e presieduta da Eros Conti. 

Due realtà, quindi, entrambe sotto l’ombrello della Montorfano, che punta così ad allargare il proprio raggio d’azione anche al calcio in rosa, nato sulle ceneri dell’ex Cs Franciacorta, che pochi mesi fa ha conquistato sul campo di Erbusco la sudatissima salvezza in serie B. A giugno, però, il sodalizio della rovatese Lidia Gandossi ha detto stop, dopo 16 anni, decidendo di lasciare i piani alti della categoria. Un folto gruppo di soci, sponsor e giocatrici ha deciso così di ripartire dalla serie D, spostandosi da Erbusco all’impianto rovatese di via Campomaggiore. 

Sempre a Campomaggiore, la domenica alle 17, si giocheranno anche le gare ufficiali del neonato «Retroscena Franciacorta», squadra di Terza categoria che prende il nome da uno dei locali più in voga della movida rovatese di piazza Palestro. L’ok all’uso del campo è arrivato dall’Asd Montorfano. 

Proprio la Montorfano sta sistemando i locali al piano superiore degli spogliatoi di via Campomaggiore, che ospiteranno la sede societaria e una club house con bar e cucina aperta a tifosi, soci e simpatizzanti della formazione biancoblù. Nello stesso girone (A) del «Retroscena Franciacorta» c’è infine il Real Rovato Franciacorta del presidente Massimo Cocchetti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia