In centro spunta un Albero della Vita in formato ridotto

A Provaglio d'Iseo è stata allestita una riproduzione amatoriale dell'opera in vista della Notte bianca dei piccoli, in programma sabato
AA

Un Albero della Vita in formato ridotto, pensato e realizzato per i bambini. L'opera, alta 10 metri contro i 37 dell'originale, è stata allestita a Provaglio d'Iseo, in vista della «Notte bianca dei piccoli» in programma questo sabato dalle 18. «Explorando Anagoor» è il tema della nuova edizione che, come si evince dal titolo, è ispirata ad Expo.

«Quando siamo stati all’Expo abbiamo visto l’Albero della vita - spiega Cinzia Pedretti, che fa parte del gruppo dei realizzatori - e, visto che siamo tutti nonni, abbiamo pensato di riproporlo per i nostri nipoti e per la loro festa. Ci siamo divertiti un mondo e per due mesi, la sera, ci siamo trovati a creare, dal nulla e con materiale di recupero, ferro, legno, fiori di plastica, la nuova installazione». 

L’opera è stata realizzata da Maria Belleri, pittrice locale, Cinza Pedretti, Teresa Zani, Giuseppe Brescianini, Domenico Bino, Franco Colosio e Giuseppe Lecchi. Tutti insieme hanno progettato e realizzato l’opera partendo dal materiale che potevano avere a disposizione. «La struttura è composta da assi, cerchi di ferro e canaline. È insomma semplice, ma di impatto perché visibile da tutti», aggiunge il sindaco Marco Simonini.

L’albero della vita è collocato nel centro del paese, vicino alle scuole medie, un luogo strategico rispetto all’area che ospiterà la festa di sabato. L’iniziativa «Explorando Anagoor, una notte per piccoli e grandi esploratori» è organizzata dall’associazione «Sparnegamentine», in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Parrocchia e numerose altre associazioni del territorio. Dalle 18 il centro storico di Provaglio d’Iseo diventerà un’isola pedonale e ospiterà spettacoli, musica, giochi, intrattenimenti, punti ristoro fino alle 23. L’obiettivo è catapultare i bambini in una terra di pirati e avventure prendendo come ispirazione i romanzi di Emilio Salgari. Sopra ogni cosa, ad illuminare la «Notte bianca dei piccoli», ci sarà l’albero della vita di Provaglio. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia