Biblioteca e asilo, la convivenza scatena la polemica

A Sale Marasino il trasferimento della biblioteca nella nuova ala dell'asilo solleva polemiche.
SALE, BIBLIOTECA E POLEMICHE
AA

Botta e risposta a Sale Marasino tra il sindaco, Marisa Zanotti, e il Presidente dell'Ente morale asilo infantile, Francesco Tocchella. Al centro del duro confronto l'ampliamento dell'asilo e la trasformazione di un'ala della struttura nella nuova biblioteca inaugurata solo poche settimane fa.


Tocchella, a nome dell’Ente, ha chiesto all’amministrazione comunale la restituzione dei 291mila euro dati come finanziamento per la realizzazione dell’ampliamento di via Roma, costato 1 milione e 610mila euro e compartecipato a livello finanziario anche da Fondazione Zirotti, Bim e Comune. 

La richiesta è stata avanzata qualche giorno fa dopo che il protocollo d’intesa, costruito e accettato dai quattro attori dell’ampliamento, sarebbe stato disatteso. «Il legale rappresentante del Comune - secondo Tocchella - avrebbe infatti dovuto prima informare gli enti sottoscrittori della convenzione e proporne la modifica, e solo in seguito, a scelta condivisa, dar corso al cambio di destinazione».

La risposta del sindaco è arrivata a stretto giro di posta e ha puntato il dito contro la mancanza di sostegno del Consiglio d’amministrazione dell’Ente morale alla presa di posizione del suo presidente. Evidentemente contrariato, il rappresentante dell’Asilo infantile ha rilanciato minacciando «ricorso all’arbitrato unico» del Tribunale di Brescia, come previsto dall’articolo 6 del protocollo d’intesa. Il primo cittadino ha replicato aprendo al confronto. «Sarebbe auspicabile - ha detto Zanotti - un chiarimento costruttivo della situazione».

Il confronto è fissato per domani in municipio. Martedì il cda dell’Ente morale si riunirà per valutare l’esito del faccia a faccia e decidere come procedere. La questione si preannuncia spinosa..

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia