Outdoor

Valencia: sole, natura e cultura

AA

I primi raggi di sole primaverile risvegliano la voglia di partire e scoprire nuove mete. Tra queste, Valencia, città di mare a sud di Barcellona, è sicuramente una delle destinazioni che meglio si presta all’incontenibile desiderio di passare qualche ora sotto il sole, a pochi passi dal mare, immersi in una città da godere, per più di una ragione.

Valencia è una città innanzitutto ricca di cultura: romani, arabi e cristiani si succedettero lasciando un patrimonio artistico e storico di grande valore. Sono numerosi i monumenti e le istituzioni che costellano la città e che testimoniano le influenze di questi popoli, come la Lonja de la Seda, edificio simbolo dell’architettura gotica del XVI secolo e tempio del commercio della seta, e il Tribunale delle Acque, la più antica istituzione giuridica in Europa dichiarata Patrimonio Unesco, i cui membri si riuniscono ogni giovedì in Plaza de la Virgen, davanti alla Porta degli Apostoli della Cattedrale.

Per chi ama i musei e i monumenti storici, Valencia offre un ventaglio di possibilità davvero ampio. Da non perdere la visita alle Torres de Serranos, magnifico esempio di architettura gotica, e le Torres de Quart, adibite alla difesa della città. Fino al 30 aprile è possibile approfittare della speciale promozione che apre gratuitamente le porte di questi e molti altri monumenti a tutti i visitatori.

Ma Valencia è soprattutto una città verde, con oltre 2 milioni di metri quadrati di parchi e giardini. Il Parc de Cabecera è il vero polmone verde della città, a cui si arriva percorrendo il vecchio letto del fiume Turia, dove oggi sorgono i Jardines de la Turia, una grande area verdeggiante di 10 km che attraversa la città. Il Parco Naturale dell’Albufera, a soli 10 km da Valencia, è un’oasi per gli appassionati di flora e fauna; mentre per chi vuole immergersi nell’habitat del continente africano, il Bioparc ospita oltre 4.000 esemplari di 250 specie diverse dell’Africa equatoriale e della Savana.

A Valencia da non perdere il tour della Turia, polmone verde della città e vero paradiso per gli appassionati di sport, con numerosi campi sportivi disseminati lungo il percorso. Gli amanti della bicicletta potranno scegliere tra oltre 130 km di itinerari e noleggiare facilmente un mezzo, grazie ai numerosi servizi di noleggio presenti in città e oltre 250 stazioni pubbliche con bici a disposizione.

Valencia non delude chi è a caccia delle ultime tendenze. Chi ama lo shopping potrà trovare tantissimi negozi all’ultima moda nel centro storico della città, nei quartieri Ciutat Vella e Ensanche, o nel quartiere Orriols, nella zona circostante l’Estadio Ciudad de Valencia; per concludere la giornata, un salto nel quartiere Rufaza è il modo migliore di concludere la giornata, gustandosi un drink nei bar più cool e giovani della città.

La città offre anche tante occasioni per chi vuole coccolarsi e concedersi un trattamento esclusivo, come una cena in un ristorante gourmet o una serata al Palau de les Arts per un concerto di musica lirica con artisti di fama internazionale. A pochi chilometri da Valencia le spiagge da cartolina di El Saler lasceranno invece spazio a lunghe passeggiate in riva al mare.

Cosa fare: il ristorante Vertical, 1 stella Michelin, offre un menu degustazione che rispecchia le radici della tradizione culinaria mediterranea sapientemente rivisitata dallo chef Jorge de Andrés. Spettacolare anche la location, con una vista spettacolare. Il locale infatti sovrasta la città delle Arti e delle Scienze, uno dei luoghi più significativi della città.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia