Outdoor

Cento anni fa le apparizioni: con il GdB in viaggio a Fatima

Dall’8 all’11 maggio il tour organizzato in collaborazione con l’agenzia Brevivet.
A Fatima ogni anno arrivano milioni di pellegrini da tutto il mondo
A Fatima ogni anno arrivano milioni di pellegrini da tutto il mondo
AA

Il 13 maggio 1917 a Fatima la Madonna apparve ai tre pastorelli Giacinta, Francesco e Lucia. Paul Claudel, il celebre scrittore francese convertitosi alla fede cattolica, tradusse il significato storico delle apparizioni con una sintetica frase lapidaria: «Fatima è il più importante evento religioso della prima metà del XX secolo, un’esplosione traboccante del sovrannaturale in un mondo dominato dal materiale». Nel corso di questi cento anni Fatima è diventata la meta per milioni di pellegrini.

L’opportunità. Il Giornale di Brescia, in collaborazione con il tour operator Brevivet, organizza un viaggio proprio in occasione del centenario delle apparizioni della Madonna. Ai nostri lettori è riservata un’offerta speciale: 699 euro per il viaggio di 4 giorni a Fatima dall’8 all’11 maggio; nella quota è compreso anche un abbonamento trimestrale a camera all’edizione digitale del Giornale di Brescia. Per maggiori informazioni, e per avere tutti i dettagli del programma del tour in Portogal lo, si può contattare direttamente Brevivet al numero 0302895321/327; gli uffici sono in città in via Trieste 13/C all’angolo con via Gabriele Rosa.

I fatti. Lontano da tutto ciò che accade nel mondo a inizio Novecento, in un piccolo villaggio vicino a Fatima, ad Aljustrel, vivono due poverissime famiglie, i Dos Santos e i Marto. Sono persone umili, senza istruzione, che vivono dei frutti della loro terra e dell’allevamento delle pecore. Le loro giornate sono scandite dal lavoro e dalla preghiera. Il 13 maggio 1917 la Vergine appare a Lucia Dos Santos, che ha dieci anni, e ai suoi cugini, i fratelli Francesco, che ha nove anni, e Giacinta Marto, di soli sette anni: chiede loro penitenza e conversione. Da quell’incontro la loro vita cambia completamente. Ripercorrere i luoghi delle apparizioni, pregare nella cappellina della grande spianata di Fatima, entrare nella casa dove visse Lucia, vedere come la fede muove migliaia di pellegrini: dopo cento anni Fatima non smette di interrogarci.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia