"Heartbleed", bug che mette a rischio siti e password

Fa paura "Heartbleed", il bug che sta mettendo a rischio - secondo stime - due terzi dei siti web di tutto il mondo.
AA
Fa paura "Heartbleed", il bug che sta mettendo a rischio - secondo stime - due terzi dei siti web di tutto il mondo. E in rete spopolano siti che permettono di fare una sorta di check-up delle proprie password per sapere quali è meglio cambiare.

Intanto uno sviluppatore italiano ha creato un sito per testare la presenza della falla su qualsiasi piattaforma, mentre con il servizio LastPass si può sapere se un determinato sito si è aggiornato per mettersi al riparo dal bug. Il consiglio degli esperti è quello di cambiare le password dei propri account, purchè i siti interessati si siano già aggiornati mettendosi al riparo dal pericoloso bug e non risultino più vulnerabili.
 
In questo senso un aiuto lo regala il blog americano Mashable che ha stilato una lista dettagliata, in continuo aggiornamento, delle piattaforme web interessate. Si scopre, ad esempio, che è necessario cambiarla su Facebook, Yahoo, Tumblr e Gmail, aziende che hanno provveduto ad aggiornare la sicurezza. È possibile anche monitorare la situazione dei siti grazie a diversi strumenti online, una specie di check-up. Uno lo ha messo a disposizione Filippo Valsorda, un esperto di sicurezza informatica italiano: su http://filippo.io/Heartbleed/ basta inserire l’indirizzo web di qualsiasi sito per vedere se è a rischio o no. Il sito, secondo quanto affermato al Los Angeles Times, viene usato 7mila volte al minuto.
 
Invece, LastPass che normalmente aiuta gli utenti a memorizzare le password, ha messo a disposizione uno strumento per verificare se i siti siano stati affetti da 
Heartbleed e se sia il caso di aggiornare le password.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia