Amministrative, 398 candidati per 147 posti da sindaco

Sono 422 liste presentate. Quattro i comuni con più di 15mila abitanti che potrebbero andare al ballottaggio di domenica 8 giugno.
Loading video...
video
AA

Sono 422 liste presentate entro ieri nei 147 Comuni bresciani chiamati al voto domenica 25 maggio. I candidati sindaco, sono in tutto 398, mentre le persone complessivamente in lizza per entrare nei consigli comunali sono più di 4000.

Dopo due giorni a disposizione dei candidati per il deposito delle liste (venerdì sera si era arrivati a quota 313) ora si passa al vaglio delle candidature, che dovranno subire la verifica delle varie commissioni elettorali.
 
Quattro i comuni con più di 15mila abitanti che potrebbero andare al ballottaggio di domenica 8 giugno: a Chiari si annuncia una sfida a 4, fra Lara Baghino, mamma ex poliziotta con «Chiari in testa»; Alessandro Gozzini, 56enne laureato in Scienze dei beni culturali che lavora nella concessionaria Citroen di famiglia; Massimo Vizzardi, avvocato 35enne in prima linea «Per una Chiari virtuosa» e Giuseppe Gozzini, dirigente bancario in pensione alla guida di una coalizione di centrodestra. 

A Montichiari si sfidano cinque candidati: Elena Zanola, Mario Fraccaro, Pieranna Civera, Paolo Rossi e Francesco Ingrassia, con i primi due - stando alla vox populi - indicati come grandi favoriti.  Per Lumezzane in campo ci sono anche Matteo Zani, Marco Venosta ed Enrico Salvinelli.  

Infine a Ghedi si contendono la poltrona Lorenzo Borzi (sostenuto da 4 liste: «Borzi Sindaco», Forza Italia, «Ghedi Tricolore» e Lega Nord), Walter Migliorati (con tre liste: «Indipendenti con Walter Migliorati sindaco», «Insieme per Ghedi», «La Civica città di Ghedi»), Simonetta Migliorati di «Laboratorio Civico - Partito democratico», Angelo Bindoni di «Insieme a sinistra») e Michele Nappa del «Movimento 5 Stelle per Ghedi»).
 
Tre le curiosità: a Capriolo, per sole 7 firme, l’italo-pakistano Maqsood non è riuscito a presentare la sua lista; a Rodengo Saiano, comune con poco più di 9mila abitanti, sono ben 8 i candidati in corsa per la poltrona di primo cittadino. A Longhena invece ci sono due candidati, ognuno collegato ad una lista: di questa, una è composta da 8 colleghi della Polizia penitenziaria.
 

Sul Giornale di Brescia in edicola domenica 27 aprile il quadro completo dei candidati in vista delle elezioni

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato