Outdoor

Storia e futuro convivono nella terra delle fiabe

AA

La Danimarca affonda le sue radici in una storia ricca e multiforme che accosta tesori vichinghi a castelli e manieri della famiglia reale, pietre runiche ai musei interattivi, ricostruzioni di navi a musei all’aperto popolati da figuranti in costume. La Danimarca è anche la patria di alcuni giochi, tra i più famosi e divertenti: i Lego su tutti. Per queste e altre ragioni è senza dubbio una delle destinazioni da prendere in considerazione se si vuole passare un weekend in famiglia. Storia e divertimento, tra incanti fiabeschi e architettura contemporanea, gioco e navi vichinge assecondano le esigenze di tutti.

Una vacanza in Danimarca non può prescindere dalla visita di Copenaghen. Nel suo centro storico del resto si trovano le attrazioni migliori: i Giardini del Re (Kongenshave), Ørstends Parken, Rådhuset (il Municipio) e Christiansborg (la sede del Parlamento). Qui si respira l’atmosfera della perfetta congiunzione di antico e contemporaneo, una delle maggiori caratteristiche della città. A Radhusplasden, la piazza del municipio, ovvero il cuore della città, è facile imbattersi in giovani artisti di strada, mentre nel castello di Rosenborg, residenza reale estiva fino al XVIII secolo, sono custoditi i Gioielli della Corona Danese e i Tesori Reali. I reali non sono lì, ma al palazzo di Amalienborg, dove ogni giorno alle 12 avviene il Cambio della Guardia. Da vedere, oltre alla Sirenetta, simbolo della città dal 1913, anche la Fontana di Gefion, che raffigura la leggendaria nascita dell’isola della Selandia. A Roskilde invece si trova il celebre Museo delle Navi Vichinghe, in cui sono esposte cinque imbarcazioni in ottime condizioni rinvenute nel fiordo negli anni Sessanta. Le navi furono affondate nell’XI secolo per ostacolare la navigazione in un canale e proteggere la città dagli assalti provenienti dal mare. Fra queste navi si trovano due drakkar e l’unico knarr che sia mai stato recuperato in buone condizioni. Nel piccolo cantiere navale accanto al Museo, carpentieri e artigiani ricostruiscono le navi dell’era vichinga seguendo le antiche tecniche di costruzione e utilizzando, quando possibile, i materiali originali.

A Odense, la città di Hans Christian Andersen, si trovano tre musei a lui dedicati: il Fyrtøjet, ovvero l’Acciarino Magico, un centro dedicato ai bambini che potranno immergersi nelle fiabe indossando costumi e partecipando a divertenti attività; il secondo Museo dedicato ad Andersen è la sua casa natale, mentre il terzo è l’abitazione della sua infanzia. A Billund, cittadina dello Jutland, invece c’è la vera e propria perla. Soprattutto per i più piccoli. Ma questa è tutta un’altra storia. La raccontiamo qui sotto.

2 GIUGNO

In occasione del ponte del 2 giugno Giver Viaggi e Crociere lancia, in collaborazione con Visit Denmark, la prima partenza con accompagnatore Giver in lingua italiana per il parco di Legoland con quote a partire da € 1.150 per gli adulti e € 805 per i ragazzi sotto i 12 anni.

IL VIAGGIO

Partenza il 30 maggio per quattro giorni, con voli di linea SAS da

Milano e Roma. Prevede la visita di Copenhagen, di Oskilde e il suo

famoso museo vichingo, di Odense, e Billund, la città dei Lego. Trattamento di mezza pensione con una notte a Copenhagen in

hotel 4 stelle e due a Billund. Info http://www.giverviaggi.com/index.php/legoland-e-copenhagen

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia