Cultura

Torrido Buio d'estate

L'autore scandinavo mette Malin Fors sulle tracce di efferati delitti seriali, tra psicosi collettive ed un caldo sfiancante e appiccicoso.
AA

A Linköping è un'estate strana, terribilmente calda e afosa. E la piccola comunità viene scossa da alcuni eventi drammatici: l'adolescente Josefin vien ritrovata in un parco con il corpo candido, puramente disinfettato, ma con evidenti segni di tortura. Ha lo sguardo perso nel vuoto, non parla e non ricorda nulla di quello che le è accaduto. Pochi giorni dopo un'altra ragazzina - Theresa - scompare misteriosamente e dopo non molto tempo il suo cadavere viene ritrovato sulle rive del lago locale. Malin Fors, già protagonista di «Sangue di mezz' inverno», comincia a indagare sul serial killer che prende di mira le ragazzine di Linköping. Mentre lavora, Malin attende con ansia il ritorno della figlia Tove da Bali. Indizio dopo indizio Malin e compagni si concentrano sulla ricerca dei presunti colpevoli spostando l'attenzione dai maniaci seriali ad un gruppo di extracomunitari che coltivano frutti di bosco, fino a giungere ad individui dal passato tragico e dalla sessualità deviata. Eppure, il caldo sfiancante che travolge la città sembra impedire agli agenti di trovare la soluzione. E intanto c'è una nuova vittima, Sofia. La lentezza nel trovare un colpevole porta l'opinione pubblica ad accusare la polizia di intolleranza e razzismo, ma Malin, come al solito, seguirà il suo istinto per trovare l'assassino. In sottofondo, come nel lavoro precedente, a guidare il lettore e l'agente Fors verso la verità ci sono le voci e i pensieri delle vittime, che reclamano giustizia per l'innocenza violata e rubata.
Mons Kallentoft riesce a creare con «Buio d'estate» un fine thriller psicologico nel quale la protagonista Malin Fors non è un freddo e calcolatore agente di polizia, ma è una donna con sentimenti e soprattutto una madre che controlla la figlia in ogni sua mossa, perché - come accade ad altri genitori di Linköping - teme che anche lei possa cadere nella rete dell'assassino. Un timore che prenderà pian piano forma in un crescendo di tensione suspense che travolgerà come un fulmine a ciel sereno Malin Fors, il suo piccolo mondo famigliare e il lettore.
Viviana Filippini

Buio d'estate
Mons Kallntoft
Nord, 411 pagine
18,60 euro

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia