Cucina

Vino&cucina. Cibi quotidiani e bollicine alla Dispensa

Tre cene e tre laboratori di cucina all'insegna della semplicità del gusto e dei sapori del territorio.
AA

Tre cene e tre laboratori di cucina all'insegna della semplicità del gusto e dei sapori del territorio. Questo il programma messo a punto da Contadi Castaldi in Franciacorta con l'intento di creare nuovi modi per incontrare il vino nel segno della convivialità e dell'attenzione ai nuovi modi di consumo; «perché oggi - dichiara Francesca Moretti, responsabile dell'area vino del gruppo Terra Moretti - non ci accontentiamo più di mangiare e bere bene, ma vogliamo conoscere, capire, e perché no, imparare a realizzare un piatto, una ricetta, un abbinamento, per poi replicarli a casa propria, con amici e parenti».
Si è cominciato martedì scorso e si proseguirà per altri due martedì (il 29 marzo ed il 5 aprile) mutando i protagonisti e mantenendo fissi sede e chef: Contadi Castaldi ha infatti scelto la cucina di Vittorio Fusari della Dispensa Pani & Vini. Proprio qui dopo la serata con la pasta di Benedetto Cavaliere, martedì 29 toccherà al riso Acquerello di Piero Rondolino ed il primo maretdì di aprile ail pane di Davide Longoni.
Per ogni incontro tematico sarà possibile riconoscere il gusto, l'abbinamento dei sapori, la qualità della filiera, tre ricette ispirate al territorio ed infine osare l'abbinamento con i Franciacorta di Contadi Castaldi (Brut, Satèn e Zero). Ed ecco così la sfida nella sfida: quella di apprezzare appieno il valore di cibi semplici, ma di qualità elevata, nel connubio poco frequentato con l'aristocrazia delle bollicine franciacortine.
Gli appuntamenti hanno inizio alle 18.30 e c'è massima libertà nella fruizione del programma: si può infatti partecipare al solo Laboratorio o alla sola cena; il costo del Laboratorio è di 15, mentre quello della cena di 30.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia