Storie

Un giovane su 10 assunto dopo lo stage

AA

Quasi un giovane su 10 viene assunto alla fine di uno stage. È quanto afferma il Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro elaborando i dati relativi agli stage e ai tirocini del 2013. 217mila le imprese ospitanti (in aumento del 5,2% rispetto al 2012), oltre 310mila gli stagisti ospitati (un terzo dei quali laureati), quasi 30mila gli assunti alla fine del percorso, il 5,5% in più dell’anno precedente. Dati positivi, quindi, che avvalorano l’impegno a favore dell’alternanza scuola-lavoro messo in campo da Unioncamere e dal sistema camerale rinnovato anche quest’anno con la terza edizione del progetto ScuolaLavoro.

Quasi 3mila sono i ragazzi protagonisti dell’iniziativa nei territori delle 44 Camere di commercio che, in tutta Italia, hanno aderito al progetto SCUOLAlavoro 2014: circa mille, provenienti da un centinaio di scuole secondarie, hanno partecipato a uno stage o tirocinio all’estero o in ambienti lavorativi internazionali a partire da maggio scorso; per altri 1.800, invece, provenienti da 170 istituti tecnici, professionali, alberghieri, per l’agricoltura, licei scientifici, classici, linguistici e artistici, ad ottobre scorso si sono aperte le porte di una delle 500 imprese che hanno scelto di ospitare un Jobday. In pratica, in linea con un metodo di orientamento di provenienza anglosassone noto come job-shadow, questi ragazzi sono entrati in diretto contatto con le problematiche e gli aspetti operativi connessi ad una specifica attività, per comprenderne le varie fasi e magari anche scoprire un mestiere. E lo hanno fatto affiancando e osservando da vicino per un’intera giornata un lavoratore in azione: dal commercialista alla guardia forestale, dallo sviluppatore al regista, dal sarto al meccanico al fioraio. Il JobDay si è svolto in contemporanea nel mese di ottobre sui territori delle 44 Camere attuatrici del progetto. In questo modo, mettendosi alla prova con gli Stage e i Jobday di Scuola elevata al lavoro, i ragazzi hanno l’opportunità di testare le proprie attitudini e inclinazioni lavorative e, quindi, pensare e orientare le proprie scelte di studio e formazione.

La piattaforma integrata FILO - formazione, imprenditorialità, orientamento e lavoro (www.filo.unioncamere.it), inoltre, ricerca e mette insieme le opportunità offerte dal sistema camerale per studenti, persone in cerca di lavoro, imprenditori e quanti aspirano a diventarlo.

Nel 2013, le imprese dell’industria e dei servizi con almeno un dipendente che hanno ospitato tirocinanti e stagisti sono state circa 217 mila, il 5,2% in più rispetto al 2012. Rimane invece sostanzialmente stabile, al 13,9%, la quota di imprese che hanno aperto le porte a uno stagista rispetto al totale delle imprese dell’industria e dei servizi. Sono oltre 310 mila, poi, gli stagisti e tirocinanti che hanno avuto modo di svolgere un’esperienza all’interno di un’azienda, l’1,3% in più rispetto al 2012. Ad aprire maggiormente ai giovani le porte dell’impresa sono state le attività con almeno 250 dipendenti, tanto che oltre 2 imprese su 3 si sono attivate su questo versante. Al decrescere della dimensione questa propensione si riduce, tanto che tra le piccole e piccolissime imprese (da 1 a 9 dipendenti) solo una su 10 si è organizzata per accogliere tirocinanti. Un po’ più marcata l’inclinazione delle imprese dei servizi rispetto a quelle industriali (rispettivamente, il 14,9% nel primo caso e l’11,8% nel secondo).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia