Storie

Ex-Machina, la Porsche cerca giovani

AA

Valorizzare i giovani che hanno talento ed energie da investire nel futuro dell’Italia. È questo lo scopo di Ex-Machina, iniziativa promossa da Porsche Italia - che ha chiuso i primi otto mesi del 2014 con un aumento delle vendite del 45%, grazie soprattutto alla nuova Macan - in partnership con H-Farm, il maggiore Venture Incubator nostrano e con Porsche Consulting, attiva nei servizi di consulenza gestionale. Il primo atto sarà una intensa giornata lavorativa di 24 ore, che si svolgerà tra il 4 e il 5 ottobre all’interno di H-Farm e durante la quale i partecipanti (con età compresa tra 18 e 35 anni) elaboreranno idee su tre temi scelti da Porsche Consulting.

«L’idea di Ex-Machina è nata per contrastare il clima di sfiducia che imperversa nel nostro Paese - ha dichiarato Pietro Innocenti, direttore generale di Porsche Italia -. I giovani sono demotivati e quelli che possono fuggono all’estero». Le menti più fresche e creative sono al centro di questo programma, che mira a metterle in contatto con le aziende più propense ad innovare puntando sulle nuove tecnologie. «Siamo circondati da sentimenti negativi verso le imprese, che sono viste come portatrici di disoccupazione, evasione fiscale, inquinamento e delocalizzazione - ha aggiunto Innocenti -, mentre nella maggioranza dei casi sono esse stesse vittime di un sistema pieno di problemi». Ex Machina vuole quindi apportare il suo contributo per dimostrare che in Italia ci sono energie positive da canalizzare nel modo giusto, per fare la differenza. «Molti dei clienti Porsche - ha concluso Innocenti - sono imprenditori di successo che hanno creato eccellenze di livello mondiale».

Il programma prevede una prima fase di selezione, in cui i team composti da tre persone presenteranno le loro proposte su tre argomenti: «mass customization» - ossia come coniugare efficienza industriale e personalizzazione tipica dell’artigianato -, «net promoter score» per trasformare un cliente soddisfatto in un ambasciatore del brand e «reti d’impresa», soluzioni per superare i limiti dimensionali aziendali mantenendo la flessibilità. Ai dieci team finalisti verrà offerta la possibilità di trascorrere i mesi successivi nel Campus di H-Farm, partecipando così al programma di accelerazione intensivo dedicato alle start-up che durerà dal 13 ottobre al 16 gennaio 2015. Qui avranno a disposizione aule, strumenti e tutor per sviluppare nel dettaglio i progetti e mettere a punto la proposta di business che presenteranno alle aziende partner - Amaranto Investimenti, Bonfiglioli, Brembo, Came, Carraro, Flexform, Pulitori e Affini, Salvatore Ferragamo - e alla giuria a chiusura del programma. Infine, a conclusione del progetto, si terrà un’asta durante cui le stesse imprese che hanno supportato Ex-Machina potranno aggiudicarsi il progetto più adatto al proprio business e, nello stesso giorno, verranno anche selezionati i vincitori.

«Crediamo nei giovani e nelle enormi opportunità create dall’innovazione digitale e tecnologica, che sta imponendo una rapida trasformazione delle logiche di produzione, commerciali e di comunicazione tradizionali» ha dichiarato Maurizio Rossi, Co-Fondatore di H-Farm Ventures.

Per informazione e per visionare il bando consultare il sito http://exmachina.porscheitalia.com/ita/.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia