Cucina

Domenica si brinda in cantina

Torna tra una settimana, il 30 maggio, l'iniziativa primaverile del Movimento turismo del vino con decine di aziende agricole che aprono i battenti agli appassionati per visite e degustazioni
AA

Torna domenica prossima, 30 maggio, «Cantine Aperte», l'evento primaverile più popolare in Italia con protagonista assoluto il vino, le aziende agricole e le vigne. Da ormai 17 anni, nell'ultima domenica di maggio, le cantine associate al Movimento Turismo del Vino aprono le proprie porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati spesso organizzando degustazioni guidate, momenti ludici e di spettacolo.
Una manifestazione che è nata in sordina ma che è cresciuta di anno in anno in maniera prepotente e che, anche nel Bresciano, vede in quest'occasione coinvolte decine di realtà sia in Franciacorta che sul Lago di Garda
Oltre ottocento sono le cantine aperte quest'anno e già si calcola che saranno non meno di un milione gli enoturisti coinvolti. Di tutto rispetto anche il numero delle cantine bresciane che hanno aderito all'iniziativa (qui a fianco ne riportiamo l'elenco ripreso dal sito ufficiale della manifestazione).
Val la pena di ricordare che per avere la garanzia di essere bene accolti in cantina conviene sempre telefonare e prenotarsi, informandosi prima degli orari delle visite guidate e delle degustazioni e del loro costo. Molte cantine infatti prevedono un contributo all'enoturista che vuole seguire una degustazione completa in azienda (si va dai 3,5 euro ai 10 a seconda dei casi).
In molte aziende agricole o nelle immediate vicinanze è inoltre possibile trovare ristoro: sono così facilmente programmabili - e sempre da prenotare - una sosta in una trattoria convenzionata, in un agriturismo collegato o l'opportunità in molti casi di pranzare con il produttore. Qualche informazione aggiuntiva si può trovare sul sito www.viaggidivini.it, anche se una verifica su disponibilità e costi, ma soprattutto la prenotazione, sono la miglior precauzione per non rimanere delusi.
Anche quest'anno, pure nel Bresciano, tra le cantine aperte sono inserite anche alcune distillerie che possono essere visitate, sempre avendo cura di segnalare telefonicamente in anticipo la propria presenza.
In sede di presentazione, gli organizzatori hanno ricordato come dalle presenze registrate nelle ultime edizioni risulti evidente che sono soprattutto i giovani, da soli, in coppia o in comitive, che vivono Cantine Aperte, contribuendo ad animare le innumerevoli iniziative messe in campo dai vignaioli. Per il quadro completo di tutte le Cantine aperte in Italia domenica 30 e delle diverse manifestazioni organizzate può essere utile consultare anche il sito del movimento (www.movimentoturismovino.it ).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia