Valsabbia

Tano, il cane campione d’Europa

È Tano del litoral, il dogo argentino del valliese Fabio de Rugeriis. L’animale ha conquistato il titolo continentale
AA

Un cane sulla vetta d’Europa. È Tano del litoral, il dogo argentino del valliese Fabio de Rugeriis. L’animale ha conquistato il titolo continentale, al termine di una competizione svoltasi nella Repubblica Ceca.

Tano del litoral non è nuovo a queste imprese. Il suo palmares vanta, ad oggi, altri due ori europei, nel 2011 e nel 2013, e addirittura uno mondiale, nel 2012. Nella storia dei concorsi cinofili, nessun esemplare di questa razza ha fatto meglio di lui. E non è finita qui. Il cane ha vinto anche più di trenta gare in Paesi come Germania, Olanda, Georgia e Ucraina, superando il severo vaglio di un centinaio di giudici internazionali.

I risultati ottenuti da Fabio de Rugeriis sono ancora più straordinari se si pensa che Tano del litoral è il suo unico cane. Un cane a cui, peraltro, egli dedica buona parte del tempo libero. «Chi possiede un allevamento - ricorda de Rugeriis - può avere un tornaconto con la vendita dei cuccioli, ma questo non è il mio caso. La passione è tanta. E, fortunatamente, anche le soddisfazioni». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia