Valsabbia

Dopo la libertà Naires «ritrova» i diritti

Il Tribunale di Sorveglianza ha concesso la riabilitazione penale per la ragazza che nel 2001 uccise il padre padrone
Riabilitazione per Naires Berardi
AA
Assolta in primo grado. Condannata in Appello e in Cassazione a 9 anni e quattro mesi. Ora riabilitata penalmente. Tredici anni dopo aver ucciso il padre padrone.
 
Naires Berardi, a 34 anni, dopo aver già scontato la sua pena, ha riacquisito tutti i suoi diritti: potrà votare, le sarà restituito il passaporto e potrà anche partecipare a bandi pubblici.
 
Lo ha disposto il Tribunale di Sorveglianza di Brescia che ha accolto la richiesta pervenuta dal legale di Naires, l’avvocato Marino Colosio, e ha concesso la riabilitazione prevista per legge. Vale a dire l’estinzione delle pene accessorie e di ogni altro effetto penale della condanna.
 
A Vallio Terme, il 17 settembre 2001, a 21 anni, durante una cena in famiglia l ragazza uccise con due coltellate il padre Andrea Berardi, 47 anni. Un omicidio inizialmente inspiegabile. Solo nel corso delle indagini emersero i reali mortivi che spinsero la ragazza ad ammazzare il genitore. Quel padre padrone che da almeno due anni minacciava lei e la madre.
 
La ricostruzione della vicenda in un articolo sull’edizione di oggi del Giornale di Brescia. Qui si può scaricare la versione digitale. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia