Vino: cantine aperte in 30 aziende bresciane

Il Movimento Turismo del vino domenica prossima 27 maggio apre le cantine dei proprii soci dalle 10 alle 18.
Le occasioni bresciane per dare vita a Cantine aperte sono trenta con prevalenza della Franciacorta con 11 cantinee. Quelle lombarde sono 81, quelle italiane 800 circa. Il grado di coinvolgimento è diverso. C'è chi vi farà assaggiare i suoi vini con garbo, ma c'è anche chi organizzerà una passeggiata nelle vigne, chi vi proporrà un pranzo rustico, chi una degustazione tecnica in piena regola, chi farà dare fiato agli ottoni della banda cittadina. Alcune suggestioni, quasi tutte da prenotare. Alla Fratelli Berlucchi di Borgonato si potranno incontrare tutti i millesimati della casa. Un viaggio a ritroso nella storia di Franciacorta.
All'Istituto agrario Pastori in città (oggi produttore di vino) si potrà partecipare a un minicorso di degustazione. Cantine Scarpari di Botticino il corso sul Botticino lo fa tenere a Michele Vescia e poi scatena la banda di Botticino.
Se siete appassionati del genere, a La Vigna di Capriano avrete un concerto con brani di Steve Wonder e Ray Charles. Per concludere la giornata potete scegliere una grappa alla Peroni di Gussago tra vecchi alambicchi e moderna barricaia o darvi al cioccolato con Inchino, il Groppello Chinato di La Guarda di Castrezzone. Per i dettagli vi potete comunque rivolgere al sito internet www.viaggidivini.it che è del Movimento Turismo del vino della Lombardia. E non c'è solo Brescia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
