Più di seimila volte «Happy» su Youtube

Cliccatissimo il video realizzato da Massimo Faini sulle note della canzone di Pharrell Williams
AA

Quattro minuti, 53 persone ritratte, un regista, un fiume e una sola città: Palazzolo. Sono questi i numeri del video ideato, diretto e montato da Massimo Faini sulle note della celebre canzone «Happy» di Pharrell Williams, già cliccatissimo su Youtube nonostante sia stato pubblicato solo nella serata di lunedì.

La storia di questa iniziativa è ispirata all’operazione di marketing dell’artista americano, che ha spopolato negli ultimi mesi col primo video musicale della durata di 24 ore e osservabile integralmente online. Da questa «follia» sono nati così i video di centinaia di città nel mondo.

Da Londra a Tahiti, da Firenze alla Slovacchia, sono moltissimi i clip già prodotti (circa mille, ma in costante aumento). A Brescia il video «Happy» è stato caricato online il 23 marzo ed è stato cliccato più di 12mila volte, 28mila le visualizzazioni invece per quello di Bergamo, uscito due settimane prima. Tra i due capoluoghi ora si innesta una nuova sfida, quella delle città di provincia, guidate da Palazzolo, che è già oltre le 6mila visite.

I protagonisti del video sono quasi tutti giovani under 30, soprattutto ragazze. Qualcuno è un esperto ballerino, ma la maggior parte balla come le pare, con giravolte, battiti di mani, camminate a tempo. I luoghi che fanno da sfondo non sono stati inoltre scelti a caso: il regista ha immortalato i suoi protagonisti al Parco Metelli, sul Lungo Oglio, alla Rosta, alla biblioteca civica Lanfranchi, al ponte nuovo, al Rockers Pub, nel borgo di Mura, sempre con sfondi ricercati, specialmente nel centro storico.

Faini ha voluto anche impreziosire il tutto con alcune riprese della cittadina dall’alto, ottenute grazie a un drone fatto volare sopra la statua di San Fedele, posta in cima alla Torre del Popolo. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia