Ospitaletto e "Pontemù", è tempo di votare

Elezioni amministrative a Ospitaletto, referendum a Ponte di Legno e Temù per la fusione: nel Bresciano è tempo di andare a votare.
AA

Elezioni amministrative a Ospitaletto, referendum a Ponte di Legno e Temù per la fusione: nel Bresciano è tempo di andare a votare.

Domenica 28 e lunedì 29 ottobre, con eventuale turno di ballottaggio nei giorni di domenica 11 e lunedì 12 novembre 2012, si terrà il turno straordinario delle elezioni amministrative per il rinnovo degli organi di governo di comuni italiani, tra cui nel Bresciano quello di Ospitaletto. Le operazioni di votazione per le elezioni comunali si svolgeranno, in occasione del primo turno e dell’eventuale ballottaggio, nella giornata di domenica, dalle 8 alle 22 e lunedì, dalle 7 alle 15. Le operazioni di scrutinio avranno inizio subito dopo la chiusura delle votazioni ed il riscontro del numero di votanti.

Le elezioni a Ospitaletto arrivano a 10 mesi dal commissariamento del comune; quelle del maggio 2011 infatti, che avevano visto il centrosinistra di GB Sarnico conquistare la guida di Ospitaletto, sono state invalidate dopo 6 mesi a causa di alcune irregolarità della lista Forza Nuova, accertate dal Tar su ricorso del centrodestra di Angiola Giudici.

Ora, a distanza di un anno e cinque mesi, per decisione della magistratura gli elettori troveranno sulla scheda le tre liste regolari, immutate, con gli stessi candidati consiglieri.

Domenica però, e solo domenica, si vota anche a Ponte di Legno e Temù dalle 9 alle 21: «Volete che i comuni di Ponte di legno e Temù siano unificati e che il nuovo Comune sia denominato Ponte di Legno?» è il quesito del referendum, su cui i cittadini dei due Comuni dell'Alta Valle dovranno esprimere il proprio parere.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia