Nell’orto una zucca da 350 chili

Mariarosa Buffoli ha nel mirino il traguardo dei 400 chili per presentarsi alla sfida nazionale della zucca del 14 settembre
AA

Anche le zucche giganti potrebbero finire vittime della tanta pioggia e della scarsità di sole di questa strana estate. Negli orti del lago le cucirbitacee cresciute per partecipare alla sfida nazionale della zucca, in programma il 14 settembre, avrebbero perso in queste settimane di luglio e agosto tra il 20 e il 30 per cento della loro possibilità di crescità, anche se, come confermato dal presidente del Club Maspiano Dario Picchi, «il gap legato al meteo potrebbe penalizzare più gli esemplari di taglia media e piccola che quelli grandi». Una parziale conferma arriva da Pregasso (Marone), dove nell’orto Buffoli di via Valpintana la 21enne Mariarosa Buffoli sta coltivando un esemplare che si aggira già attorno ai 350 chili.

La giovane coltivatrice sebina, vincitrice l’anno scorso della gara riservata agli abitanti del lago con una zucca di 240 chili, ha nel mirino il traguardo dei 400 chili, ma si rammarica per «la mancanza di luce e calore di giorno e il fresco eccessivo la sera. Stiamo guadagnando ancora circa 5 chili al giorno - spiega la studentessa iscritta al terzo anno di Agraria a Edolo - ma visto il clima non le sto più nemmeno dando da bere».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia