Da Cenerentola a zucca da record: 702 chili

Sergio Moretti di Cologne bissa il successo del 2013 nella sfida nazionale con una zucca che aveva inizialmente pensato di scartare
Zucca da record, ben 702 chilogrammi
AA
Una «outsider» vince a Sale Marasino. La zucca non gli piaceva per la forma strana, e voleva eliminarla. In più la tanta acqua di quest’estate stava facendo marcire il tralcio, salvato solo grazie alle cure con il «Cicatrene» e a uno scavo che ha fatto passare l’aria tra il frutto e la terra, scongiurando muffe e malattie. 
 
Era una zucca che pareva destinata a morire quella del campionissimo Sergio Moretti, che invece ha stabilito il nuovo record italiano abbattendo il muro dei sette quintali e raggiungendo la strabiliante quota di 702 chili.
 
Il coltivatore di questo colosso, un muratore bresciano di Cologne dotato di un pollice verde da urlo, è quindi il vincitore della trentunesima edizione della «Sfida nazionale della zucca» di Sale Marasino (dopo aver vinto anche quella del 2013), ma anche campione italiano di coltivazione di zucche giganti per la decima volta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia