Corte Franca: tra due mesi il destino del comune

Tra due mesi conosceremo il destino del comune di Cortefranca: il 19 giugno infatti il Consiglio di Stato presenterà la sua decisione.
AA

Tra due mesi sapremo quale sarà il destino del comune di Cortefranca. Se ci sarà quindi un ribaltamento dell’esito elettorale o eventualmente un ballottaggio.

La quinta sezione del Consiglio di Stato, sentite le parti, ha infatti deciso che il 19 giugno presenterà la sua decisione. Ma riepiloghiamo i fatti. Nel maggio del 2011 l’attuale primo cittadino Giuseppe Foresti con la sua lista «Prima di tutto Corte Franca» vinse per un solo voto davanti a Giuseppe Fogazzi con «Fogazzi Sindaco».
Un risultato che obbligò l’ex sindaco a ricorrere al Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia. Nell’udienza dello scorso ottobbre il Tar aveva ordinato alla Prefettura di Brescia di riaprire le urne e individuare le schede contestate, ma il risultato elettorale restò immutato. Poi il ricorso al Consiglio di Stato con la richiesta da parte di Fogazzi di una nuova valutazione per quattro schede.
In particolare secondo il candidato del centro destra due voti sono stati con i medesimi vizi trattati in maniera difforme. Una diversa valutazione potrebbe portare al pareggio se non addirittura al sorpasso di Fogazzi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia