Col car sharing l’arte bresciana sfreccia in Spagna

Il curioso progetto di tre artiste che scelgono il car sharing per portare in giro per l’Europa la loro arte.
AA
Il curioso progetto di tre artiste che scelgono il car sharing per portare in giro per l’Europa la loro arte
«Damare-amare»: si chiama così il viaggio di tre artiste (due bresciane e una lecchese) che, questa mattina, partiranno da Palazzolo per portare in giro per l’Europa le loro creazioni e il messaggio che esse veicolano, utilizzando esclusivamente il servizio di car sharing. Le tappe previste sono i porti di Genova (il 15 aprile), Marsiglia (il 16), Barcellona (il 17), Bilbao (il 18) e San Sebastian (il 19): in ognuno di questi luoghi sorgerà un’opera d’arte rappresentante una rete, simbolo dell’essenza creativa delle tre protagoniste.
 
Elena Scaratti, Roberta Abeni e Federica Sosta mettono in piedi un progetto innovativo e ambizioso: hanno deciso di affrontare questo viaggio tramite il sito BlaBlaCar, luogo virtuale in cui i viaggiatori condividono il tragitto in automobile con altri passeggeri, dividendosi i costi. Il motivo di questa scelta? Semplice, ma non scontato. Il car sharing permette in primis di risparmiare economicamente, ma soprattutto favorisce la nascita di nuove relazioni. E questo è un punto fondamentale per le tre artiste: la loro arte mira a creare nuovi legami, a stabilire connessioni fra gente di culture diverse, con lo scopo di abbattere l’individualismo che domina il nostro tempo.
 
Ciò spiega, inoltre, la scelta della «rete» come opera artistica per questo progetto: stimolando la partecipazione di persone si forma una rete di legami nuovi, un melting pot di culture e tradizioni diverse. Le «reti» che sorgeranno nei vari porti verranno costruite tramite l’utilizzo di materiali riciclati, forniti dalle persone che parteciperanno volontariamente all’iniziativa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia