Caterina e Attilia, 206 anni in due

Grande festa alla Casa di cura Sorelle Girelli per il compleanno centenario. Il segreto? «Lavorare e pregare sempre»
I 106 anni di nonna Caterina
AA

Ti aspetti di incontrare due persone segnate dagli anni, e invece ti trovi di fronte due centenarie con gli occhi vispi. Che tengono testa a chi le incalza con le domande, decidendo cosa vogliono dire e cosa non gli garba. Pronte a raccontare della loro vita e ricordare fatti di 70 anni fa senza perdere una battuta.

Non sono due nonnine comuni, ma due donne forti in modo straordinario Caterina Danesi e Attilia Mazzacani, le due ospiti della Casa di cura Sorelle Girelli sono state festeggiate ieri da amici, parenti, dall’Associazione anziani e dal Comune, per il compimento di ben 106 e 100 anni.

I tratti che le accomunano non sono tanti, le loro vite sono state diverse. Caterina si è sposata ma non ha avuto figli, e ha lavorato per circa 80 anni come magliaia. Attilia invece ha avuto 4 figli, 7 nipoti, 7 pro nipoti, e ha sempre fatto la casalinga. Però alla domanda «cos’è che vi ha dato la forza di superare tutte le fatiche e le difficoltà?» hanno risposto allo stesso modo: «Alzarsi al mattino e darsi da fare, anche un passettino alla volta nei giorni meno facili, ma darsi sempre da fare». E poi la fede. «Recitiamo il rosario tutti i giorni, raccomandando ogni giorno al Signore i nostri cari e ricordando i nostri morti». 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia