Montichiari, ecco l'addio ai voli di linea

Ryanair, ultimo atto. Una manciata di minuti dopo le 15, è decollato dalla pista del D’Annunzio di Montichiari l’ultimo volo passeggeri di linea “schedulato”. da sabato, allo scalo bresciano non ci saranno più voli di linea passeggeri, ma solo charter.
AA

Ryanair, ultimo atto. Una manciata di minuti dopo le 15, è decollato venerdì dalla pista del D’Annunzio di Montichiari l’ultimo volo passeggeri di linea “schedulato”. da sabato, allo scalo bresciano non ci saranno più voli di linea passeggeri, ma solo charter. I
l trasferimento dei collegamenti della compagnia aerea sull’altra porta dei cieli gardesani, il Catullo di Villafranca, chiude una pagina di storia apertasi nel 2000 con l’arrivo sulla pista monteclarense del primo Boeing 737 del vettore irlandese. L’ultimo è decollato venerdì pomeriggio.

Nel mezzo, una “relazione” decennale non priva di incertezze e imprevisti – su tutte la scelta di Ryanair di optare per Orio al Serio come terza base europea invece che per il D’Annunzio – ma anche una garanzia per numero di passeggeri trasportati. Che ora verranno a mancare proprio quando il piano industriale varato da Verona fissava tra gli obiettivi una crescita del numero di passeggeri per il 2010 a quota 191mila. Quindi sull’aeroporto di Brescia restano solo charter e cargo (Lufthansa Cargo e Jade), anche se il piano industriale di rilancio dello scalo bresciano sta procedendo con l'obiettivo di rendere Montichiari piattaforma logistica d’eccellenza di riferimento. Ciò sfruttando la pista di 3000 metri, in grado di intercettare soprattutto il traffico merci del Nord-Est Europa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia