Garda

Un fine settimana con «Pietra, vino, calze»

Sabato e domenica l'ottava edizione della fiera regionale con bancarelle, musica e cavalli
AA

Venti associazioni a scopo benefico, oltre 15 commercianti locali, bancarelle, sport. L'8ª fiera regionale «Pietra, vino, calze», organizzata dalla Pro loco Botticino, sarà questo è molto altro. In programma nel fine settimana, la manifestazione si appresta ad invadere e animare l'area parco del Centro Lucia per una due giorni all'insegna della promozione territoriale, ma anche ricca di contenuti sociali.

«Siamo davvero felici - dichiara Edoardo Greco, presidente del sodalizio - di aver esteso questo annuale appuntamento oltre la semplice giornata.

Attraverso questo evento intendiamo dare visibilità a commercianti e associazioni del nostro territorio e promuoverne attività e prodotti, con bancarelle di vendita e degustazione, ma anche inserire la cittadinanza in un contesto formativo». In questa direzione muove la presenza della Polizia di Stato, che con la Pro loco collabora da tre anni per progetti indirizzati ai ragazzi delle scuole botticinesi, e pure di giovani della Calabria, anch'essi impegnati in tal senso, per la «Giornata della legalità: diario per una vita migliore», prevista sabato a partire dalle 16.

Domenica, invece, le iniziative in cartellone si succederanno sin dalla mattinata. Grazie alla partnership di Cooperativa Valverde e Cavatori Botticino, sarà possibile visitare le cave di marmo e le aziende in cui lo stesso viene lavorato, mentre «Gli amici del cavallo» alle 10.30 si esibiranno in una sfilata con cavalli e carrozze per le vie del paese e nel pomeriggio daranno la possibilità ai bambini di prendere parte al battesimo della sella su esemplari Hafflinger.

Parallelamente, la Protezione civile locale eseguirà alcune dimostrazioni con le unità cinofile «Lupi Brescia della Valverde» e il gruppo «La Pietra» - organizzatore, insieme alla scuola «Vantini» e ad alcuni artisti, di un'esposizione di pittura e scultura nella palestra di via Longhetta - mostrerà le operazioni necessarie per la squadratura di blocchi di marmo. Mezzi speciali utilizzati nel bacino marmifero, moto d'epoca, mezzi 4x4 e quad, con tanto di show off road, poi, potranno essere apprezzati lungo l'intera area, dove troveranno spazio anche «la vecchia fattoria», un mini luna park, trucca bimbi e l'animazione per i più piccini.

La chiusura della manifestazione, così come l'apertura, sarà all'insegna della musica: se venerdì sera, dopo l'inaugurazione ufficiale prevista per le 20, ci sarà il «Solo Liga tribute» a partire dalle 21. Infine domenica sera, con inizio alla stessa ora, gli Atomika si esibiranno in un tributo ai Nomadi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato