Garda

Trova 500 euro al bancomat e li restituisce

Il denaro e lo scontrino erano rimasti nel bancomat, ma il turista non ha esitato a restituire i soldi alla Polizia locale
AA

Il denaro e lo scontrino erano rimasti nelle fessure del bancomat. Abbandonati e disponibili. Ma il turista di mezza età avvicinatosi all’apparecchiatura per un’operazione di prelievo non si è scomposto più di tanto. Prima ha recuperato denaro e ricevuta, poi ha tranquillamente effettuato il suo prelievo. Poi non ha esitato un istante a restituire quanto rinvenuto alla Polizia locale.

L’episodio è accaduto l’altro pomeriggio, poco dopo le16, in piazza Castello, nel centro storico della penisola. Recatosi, come detto, al bancomat, un turista ha rinvenuto 500 euro, che di questi tempi sono sempre una bella sommetta. Si è inutilmente guardato attorno nella speranza di individuare la persona che non aveva ritirato i contanti, erogati magari dall’apparecchiatura con qualche secondo di ritardo. Impossibilitato a consegnare al legittimo proprietario le dieci banconote da 50 euro, l’uomo non ha avuto dubbi. Ha raggiunto la postazione della Polizia municipale ed ha consegnato il denaro. Poi l’onesto turista, si è allontanato senza lasciare il suo nominativo.

Attraverso lo scontrino la banca rintraccerà la persona che non aveva ritirato i contanti che dovrebbe essere uno straniero. Questi non potrà nemmeno ringraziare colui che li ha rinvenuti e, con grande onestà, restituiti, che ha scelto di rimanere anonimo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato