Garda

Terremoto di Salò: ricordate quella notte?

Nel week-end si svolgerà una speciale esercitazione di protezione civile. Aspettiamo i vostri ricordi della notte del 24 novembre 2004
Terremoto, il sisma dieci anni dopo nel ricordo di chi c'era
AA
Un decennio da quando la terra ha tremato, sconvolgendo il Garda e la Valsabbia. L’anniversario sarà lunedì: 24 novembre 2004, 24 novembre 2014. A dieci anni dalla notte in cui il Garda e in particolar modo Salò furono colpiti dal terremoto, l’assessorato a Sicurezza e Protezione civile della Regione Lombardia organizza una serie di iniziative per ricordare quanto accaduto e diffondere sensibilità e conoscenza in ambito sismico.
 
Domani, sabato 22, e domenica 23 novembre si svolgerà un’esercitazione di protezione civile, organizzata dai Comuni di Sabbio Chiese, Salò, Vobarno, dalla Prefettura, dalla Provincia e dalla Regione.
 
La simulazione servirà per testare i Piani di emergenza di Protezione civile da parte dei tre Comuni coinvolti, il coordinamento dei soccorsi e l’impiego del Volontariato proveniente dalla Colonna mobile regionale e dalle Colonne mobili provinciali.
 
Verrà inoltre collaudato il passaggio delle informazioni alla popolazione e saranno coordinate le attività volte al superamento dell’emergenza.
 
Lunedì, nel palazzo del municipio di Salò, è in programma una giornata di studio sul tema «Rischio sismico e vulnerabilità urbana». L’incontro, organizzato dall’Universita’ degli Studi di Brescia e promosso dalla Regione Lombardia, mira a fare il punto sulle conoscenze relative alla pericolosità sismica dell’Avanfossa Padana, oltre a illustrare le strategie attuate per mettere al centro dell’attenzione dei ricercatori e dell’opinione pubblica l’importanza della cultura della prevenzione dei rischi legati agli effetti di forti terremoti.
 
Ricordate la notte del 24 novembre 2004? Mandateci i vostri contributi all'indirizzo e-mail gdbweb@giornaledibrescia.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia