Garda

Salò capitale del tartufo

Da domani a domenica mostra mercato, convegni e delizie dedicate al tubero
AA

Nel fine settimana Salò, nel cui territorio cresce peraltro un morfotipo di tartufo nero pregiato (Tuber melanosporum) con eccellenti caratteristiche qualitative, riaccende infatti i riflettori sul prelibato tubero grazie alla mostra mercato «Profumi di tartufo», che da venerdì a domenica mette in scena la sua quarta edizione per la regia dell’Associazione Tartufai Bresciani, del Comune, di Slow Food Garda e del Consorzio Olio Dop Garda.

Intenso il programma. Venerdì, alle 17.30 l’inaugurazione ufficiale sotto la Loggia della Magnifica Patria e alle 18.30 in Sala dei Provveditori la presentazione del libro «Tartufi e tartuficoltura delle terre lombarde» di Virgilio Vezzola, presidente dei tartufai bresciani e anima dell’appuntamento. Sabato alle 10 l’apertura dei banchi vendita e, alle 16.30, il convegno «La tartuficoltura nelle aree di collina e montagna bresciane»; relazionano Alberto Lugoboni, Gianluigi Gregori, Andrea Crescini, Lorenzo Berlendis e Virgilio Vezzola.

Domenica la mostra mercato riapre alle 10. Particolarmente attesa la gara di ricerca del tartufo in programma dalle 14.30 nel ring di piazza Vittoria: parteciperanno decine di cani. Da segnalare anche che nel corso della rassegna sarà possibile ammirare il cedro di Salò, ottenuto dopo decenni di ricerche dall’azienda agricola Giacomini Agrumi. Nelle serate di sabato e domenica si potrà inoltre degustare un goloso risotto al tartufo abbinato a vini bresciani. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato