Rivoltella, un «salottino» in discarica
In località Cremaschina, tra campi e prati, abbandonati molti rifiuti ingombranti.

AA
Un’intera zona del territorio trasformata in discarica. Al centro delle attenzioni e delle segnalazioni di non pochi abitanti della zona sono le strade vicinali della Colombarola e della Cremaschina, alla periferia di Rivoltella. Si tratta di strade situate in area di campagna, fra campi coltivati a grano duro, erba medica, vigneti. Ebbene, ignoti vandali le hanno scelte per disfarsi di rifiuti ingombranti e no.
L’ultimo «abbandono» è quello di un salottino in vimini completo di tavolino, divanetto e due poltroncine, scaricato nottetempo a lato della via Cremaschina davanti al cancello di un vivaio. Ma poco più avanti ecco comparire un grosso sacco della raccolta differenziata abbandonato sul ciglio della strada: ha ancora attaccato il cartellino rosso degli addetti di Garda Uno con la scritta «rifiuto smaltito non correttamente». Quel cittadino che aveva inserito nel sacco giallo un grande pelouche non ha trovato nulla di meglio che scaricarlo in campagna, in un punto da sempre teatro di una piccola discarica abusiva frequentata anche dai topi.
Più avanti si incontra un bel mucchio di detriti di cantiere edile scaricati sul ciglio della piccola strada in terra battuta. E nell’adiacente via Colombarola spicca nel verde del vigneto confinante con la strada un bel frigo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
