Rifiuti fuori cassonetto, multe fino a 500 euro

Cento euro di multa, come minimo, per chi abbandona i rifiuti fuori dal cassonetto o per chi non è cittadino lonatese e abusivamente abbandona i sacchi neri nel territorio comunale lonatese.
E' il risultato a cui è pervenuta la giunta comunale di Lonato che ha approvato una variazione del Regolamento di polizia urbana. Controlli più severi e soprattutto aumento delle sanzioni.
Il minimo per chi abbandona i rifiuti fuori dai dovuti punti di raccolta passa così da 25 a 100 euro e c'è da rigar dritto dato che le multe possono arrivare fino a 500 euro. «Vogliamo sensibilizzare i nostri cittadini a smaltire correttamente i rifiuti e ad evitare che gente da fuori paese approfitti dei cassonetti lonatesi. I controlli quindi saranno maggiori e condotti in tutti i modi, con appostamenti dei nostri agenti di Polizia Locale e anche videosorveglianza», dichiara il sindaco Mario Bocchio.
E rimarca il comandante della Polizia Locale di Lonato del Garda, commissario aggiunto Patrizio Tosoni. «Il regolamento parla chiaro: a chi non è contribuente del Comune di Lonato del Garda è severamente vietato scaricare rifiuti dentro o fuori i cassonetti, su suolo pubblico e privato. I trasgressori si vedranno recapitare multe fino a 500 euro».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
