Garda

Rezzato, salami e formaggi al mercato contadino

Sabato, davanti alle medie Perlasca, l’iniziativa organizzata da Slow Food,
AA

Il mercato è un luogo dove fare la spesa, incontrarsi, conoscersi, mangiare in compagnia. I mercati contadini di Slow Food offrono cibi e vini buoni per il palato e puliti per l’ambiente. Solo prodotti locali e di stagione, offerti da chi produce quello che vende. Prezzi equi, per chi compra e chi produce.

Sabato a Rezzato, nell’area davanti alla scuola media Perlasca, dove solitamente si svolge il mercato del martedì, troveranno appunto spazio i prodotti della terra, oltre a molto altro. L’appuntamento è organizzato per celebrare il Terra Madre Day, in calendario il 10 dicembre.

Il tema di quest’anno è salvare i prodotti che rischiano di scomparire. Al mercato ci saranno, tra gli altri, Gheorghe con bellissime e buonissime verdure del suo orto, Giuseppe con il suo miele e la sua passione per le api, l’azienda agricola Zanardini che farà gustare formaggi vaccini, Angelo Braga porterà il vino del Serraglio, da Bedizzole arriveranno i salumi dell’azienda Marchesimi. Nicola Freri proporrà i frutti di bosco dai campi della Valverde, l’azienda Monteclana venderà marmellate, gelatine di frutta, sciroppi. Dalla valle di Mompiano formaggi caprini freschi e stagionati, yogurt e salumi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia