Promosse tutte le spiagge bresciane

Laghi bresciani promossi. È buona la qualità delle acque di balneazione dei laghi bresciani. Lo dice l'Asl di Brescia che ha fotografato, all'inizio della stagione balneare, una situazione decisamente positiva sia del lago di Garda che di quello d'Idro e d'Iseo. Tutte e 93 le spiagge tenute sotto controllo risultano infatti balneabili. Quest'anno poi, sulla base della classificazione provvisoria operata dalla Regione, nessuna spiaggia dei laghi controllati dall'Asl di Brescia è preclusa alla balneazione.
Il via libera ai tuffi in vista dell'arrivo dell'estate e del gran caldo annunciato proprio nei prossimi giorni dal meteo, è collegato alle numerose e importanti novità introdotte sul versante della qualità e dei controlli delle acque di balneazione. Sono infatti cambiate le regole e i parametri ai quali si fa riferimento per stabilire se una zona di lago è balneabile o meno.
Anzitutto sono spariti i controlli di carattere chimico-fisico, quelli ad esempio che avevano inguaiato il lago d'Idro per un eccesso di «ph», cioè di acidità che, pur non avendo effetti sui bagnanti, aveva causato in passato la chiusura di tutte le spiagge ai tuffi. Dal 2009 questi esami non si fanno più. I parametri presi in considerazione sono due: la concentrazione di enterococchi intestinali che non deve superare le 500 unità formanti colonie per 100 millilitri e le 1000 unità di escherichia coli. Oltre tali limiti scattano i divieti di balneazione temporanei.
La qualità di una zona balneare viene inoltre classificata, all'inizio della stagione, prendendo come base la serie dei risultati storici e quelli dell'annata precedente controllati sotto il solo profilo microbiologico. Ebbene le analisi di fine maggio dicono che le acque dei laghi sono tutte promosse. Lo sono le 55 spiagge bresciane controllate fra Sirmione e Limone. Nelle piccole capitali delle vacanze della riviera bresciana del Benaco, dove il turismo vale oltre 6 milioni di pernottamenti l'anno, tutte le spiagge alla data del 25 maggio sono balneabili. Stesso risultato favorevole, come evidenzia il sito internet dell'Asl di Brescia, anche per le 21 spiagge del lago d'Iseo e le 17 del lago d'Idro.
Insomma la stagione, almeno sul versante tuffi, parte col piede giusto. Nel corso dei prossimi mesi controlli e analisi proseguiranno con cadenza quindicinale fornendo così ai turisti una fotografia completa della balneabilità.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
