Garda

Per Valentino un cane guida sotto l’albero

Lo hanno regalato il Lions Club e un benefattore
AA

Per questo Natale il Lions Club di Bedizzole ha pensato a un regalo molto speciale: un cane guida per un ragazzo che lo aveva richiesto già da tre anni.

Valentino Minelli, 17 anni, ha seri problemi alla vista («poco poco, ma qualcosina vedo», ha raccontato). Con mamma Olga e papà Antonio abita a Rovato, e studia all’Istituto Canossiano di Brescia. Oyster è invece una cagnolona di due anni e mezzo, un Labrador nero proprio come Valentino lo voleva: è stata scelta in virtù del suo carattere docile, che ben compensa l’esuberanza del ragazzo.

Un cane guida costa circa 15mila euro: il Lions Club Clisis Brixia ha organizzato numerosi eventi per la raccolta dei fondi necessari, coinvolgendo anche altri due club, Sirmione e Leo Venti del Benaco.

Dopo quasi tre anni è arrivata la manna dal cielo: un benefattore anonimo che ha donato quanto mancava. A breve, giusto il tempo che il ragazzo e la sua cagnolona si abituino l’un l’altra, Oyster starà sempre al fianco del ragazzo, accompagnandolo nella quotidianità: per Valentino è un portone che si spalanca sulle sue possibilità, una svolta per la sua autonomia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti