Notizie in Rete, polemiche in municipio

Informazione e web. Corrono velocissime sui social network notizie e commenti. E non sempre quanto appare su internet sarebbe in sintonia con una corretta informazione anche su vicende di carattere locale.
È quanto sostengono le capogruppo di Pd e Aria Nuova, Silvia Colasanti e Katuscia Giovannone che hanno proposto una mozione urgente al consiglio comunale che è stata approvata nell’ultima riunione.
L’iniziativa ha scatenato la reazione del consigliere di opposizione Rino Polloni che intravede l’obiettivo di mettere un bavaglio a chi esprime critiche o semplici osservazioni. E di tentativo di imbavagliare la minoranza parla anche a proposito delle modifiche al regolamento del Consiglio comunale decise laddove, sostiene, è stata drasticamente limitata la facoltà dei consiglieri di presentare mozioni e interrogazioni.
Il tema è al centro di una pepata polemica nella capitale del lago, mentre su facebook non mancano i siti con oltre mille «mi piace» e che raggiungono oltre 15.000 persone la settimana, dove si moltiplicano immagini, scritti e post talvolta urticanti per l’Amministrazione.
I temi emersi nell’ultimo mese spaziano dalle 5 moto del tour di Dolce e Gabbana destinato a reclamizzare il profumo allontanate dal lungolago perdendo - questa è la critica - un importante ritorno d’immagine, a chi dorme sulle panchine, dalla sosta delle moto alla cancellazione, criticatissima, della «Notte d’incanto» con un risparmio di 20mila euro ma un mancato introito che alcuni hanno calcolato in oltre 400mila…
La mozione «denuncia la diffusione di notizie false, auspica l’impegno del Consiglio a favorire azioni che contribuiscano al rispetto delle istituzioni e dei suoi componenti, e ad impedire, anche con azioni legali, la diffusione di affermazioni diffamatorie e notizie false».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
