Garda

Maltempo, danni tra città, Garda e Valtrompia

Alberi squarciati, tronchi fatti a pezzi, rami strappati e volati in mezzo alle strade e cantine allagate in mezza provincia.
Loading video...
Maltempo, la conta dei danni sul Garda
AA

Alberi squarciati, tronchi fatti a pezzi, rami strappati e volati in mezzo alle strade. In qualche caso con auto risparmiate dalla furia del vento e dall'impatto con le piante piombate a terra solo per pochi millimetri.

Il temporale che si è abbattuto sul Bresciano nel corso della nottata ha fatto registrare danni assortiti, un po' in tutta la provincia. Ma tre risultano le zone più segnate: quelle della città, la zona del Garda - e del golfo di Salò in particolare - e da ultimo la bassa Valtrompia.

Nel capoluogo è stata soprattutto la zona di Chiesanuova a risultare la più colpita, con marciapiedi guastati dalla furia del tempo e dalla quantità di acqua riversatasi per le strade. Diversi i casi di alberi caduti e rami pericolanti che hanno imposto anche la chiusura di una strada per la rimozione. In zona Lamarmora invece un albero si è schiantato a terra in via Omassi, a pochi centimetri da una serie di vetture parcheggiate.

Alle pendici della Valtrompia, a Muratello di Nave, il vento ha lasciato il segno: nella zona industriale un capannone è stato scoperchiato, imponendo l'intervento dei Vigili del Fuoco per la messa in sicurezza e la rimozione della pesante tettoia piombata in mezzo alla strada.

Sul Garda, infine, particolarmente colpita l'area tra Salò e Toscolano: alberi a terra in quantità specie sul lungolago, più esposto al vento. Piante di grandi dimensioni sono volate a terra: particolarmente significativo il caso di Maderno, dove proprio davanti alla chiesa un grande albero è precipitato al suolo.

Decine e decine dalla mezzanotte gli interventi per i Vigili del Fuoco, alle prese con centinaia di richieste di soccorso per allagamenti e per alberi pericolanti.

 

Avete segnalazioni di allagamenti o danni per il maltempo della notte? Mandateci il racconto, foto e video a gdbweb@giornaledibrescia.it o al numero whatsapp 3895424471 .

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato