Garda

La poesia di Hirshman sulle rive del Garda

Il celebre poeta americano ospite a Moniga per un reading tratto dalla sua opera "Arcani".
AA

Serata di poesia tutta particolare e c'è più di un motivo per non perderla. Si annuncia  intenso l'appuntamento di mercoledì a Moniga del Garda dove è atteso il poeta americano Jack Hirshman con un reading che sarà una selezione di opere tratte da "Arcani".

Una sorta di antologia  di 50 anni di componimenti che affrontano la politica, anche internazionale,  e il sociale, ma soprattutto emozioni e sentimenti propri di Hirshman. Dall'attentato alle Torri gemelle fino alla morte del figlio. Opere nelle quali emerge tutta la sua sensibilità, ma anche il senso dell'impegno politico che caratterizza la sua esistenza.

Con le sue oltre 100 pubblicazioni  Jack Hirshman, icona dell'opposizione alla guerra in Vietnam, è senza dubbio il più grande poeta americano vivente, con una carriera incoraggiata da Ernest Hemingway, che vanta incontri ed esperienze intellettuali di asoluto rilievo per le sue frequentazioni con Charles Bukowski, Jack Keruac, Allen Ginsberg e Lawrence Ferlinghetti.  Fu anche insegnante di letterature comparate alla Ucla di Los Angeles e fra i suoi alunni c'era anche Jim Morrison. ma c'è anche un po' di brescianità in Hirshman che spesso nei suoi reading è stato accompagnato dal tastierista Enrico Ghedi dei Timoria.

Jack Hirshman sarà a Moniga nella sala del Palazzo Comunale, a partire dalle 21.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti