Italia Vaniglio ha raggiunto il suo Febo Conti

Se ne sono andati insieme. Prima, domenica scorsa, è toccato a Febo Conti; giovedì alla moglie Italia Vaniglio. È morta infatti in ospedale l'altro ieri alle 10 a causa di un infarto che non le ha lasciato scampo. La signora ottantaseienne era stata per lunghi giorni ricoverata all'ospedale di Montecroce dove, costretta a letto, non aveva potuto seguire gli ultimi giorni del marito.
Il trapasso di Febo Conti era avvenuto domenica verso le 11 a causa di una polmonite bilaterale. La moglie si era invece ripresa e martedì era stata dimessa. Prima del rientro nell'abitazione di via Menasasso 33 aveva voluto salutare Febo in camera mortuaria. Evidentemente il dolore è stato fortissimo; nella notte è stata colta da malore e ricoverata nuovamente in ospedale per un infarto. È spirata giovedì. Era stata proprio lei, nell'ultima intervista della sua vita, a raccontare ai lettori del nostro giornale il desiderio di Febo Conti di essere cremato e che le sue ceneri fossero sparse nel mare del Brasile, dove avevano casa da ventitrè anni.
Italia e Febo si erano uniti in matrimonio nel 1953. Lei aveva fatto il suo esordio come cantante di avanspettacolo nel 1940 e, successivamente, era entrata nell'orchestra del maestro Alberto Semprini. Con lui aveva realizzato le prime incisioni a 78 giri per l'etichetta «La Voce del Padrone». Il successo era arrivato con brani come «L'usignolo triste» e «Nebbia» . Poi sul finire della guerra era entrata nel Trio Gambarelli. Cambiato genere, passando dal melodico al jazz, aveva colto l'occasione di fare anche da spalla al famosissimo trombettista Duke Ellington durante la sua prima tournée italiana.
Nel 1949 era diventata la cantante solista dell'orchestra del maestro Piero Rizza con cui aveva inciso brani swing come «Ho un sassolino nella scarpa» e «Mamma voglio anch'io un fidanzato», celebri successi di Natalino Otto. Nel 1953 aveva sposato l'attore e conduttore televisivo Febo Conti, e l'anno successivo si era ritirata dall'attività per dedicarsi alla famiglia, salvo sporadiche esibizioni.
Adesso Febo Conti e Italia Vaniglio sono ritornati insieme, composti nella camera mortuaria dell'ospedale. Oggi saranno entrambi cremati. e. s.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
