Garda

Il lago di Garda visto dallo spazio

L'astronauta Luca Parmitano in missione nello spazio:"Il lago di Garda, splendido anche se parzialmente oscurato da una nube"
AA

"Partially obscured by a cloud, but still beautiful: Lake #Garda". Il lago di Garda, splendido anche se parzialmente oscurato da una nube. #Italia #Italy.

E' il testo e la foto che Luca Parmitano, a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, ha messo martedì su twitter, omaggiando tutti gli amanti del lago di Garda. L'astronauta italiano si trova nello spazio per portare a termine l'"esperimento Diapason".

Proprio martedì Parmitano ha avviato le fasi operative della sperimentazione italiana, Diapason sarà posizionato e acceso in 5 diversi ambienti della stazione spaziale da Parmitano. L'esperimento ha l'obiettivo di analizzare le particelle presenti nell'aria allo scopo di valutarne la qualità. Lo scopo delle misurazioni non è solamente quello di misurare la qualità dell'aria sulla stazione spaziale internazionale, ma anche di tarare lo strumento in condizioni ideali (assenza di gravità), per ottenere risultati di riferimento da usare come correzione delle misure effettuate sulla terra.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato