«Hy-hoon», romanzo gardesano in corsa al Campiello

Venerdì pomeriggio, alle 18.30 al bar Bellavista, in piazza Zanardelli, nell’ambito degli «Aperitivi letterari» organizzati dall’Amministrazione comunale, giunge «Hy-hoon», il terzo romanzo scritto dal gardesano Fabrizio Voltolini.
E potrebbe essere davvero un... aperitivo, se le cose andranno per il verso giusto. «Hy-hoon» è il titolo onomatopetico - imita il raglio del somaro - che fa da chiave di lettura per un romanzo che sa scavare con rara abilità nell’animo umano e mette in scena l’intricato rapporto tra un fratello e una sorella, che si «ritrovano» dopo anni, davanti al feretro della madre.
Il romanzo sta riscuotendo una bella serie di riconoscimenti. Domenica scorsa, 4 maggio, a Marina di Massa, l’autore ha ritirato una menzione d’onore nell’ambito della XVI edizione del Premio nazionale di poesia e narrativa «il litorale», mentre domani riceverà il secondo premio dell’ottava edizione del Premio letterario internazionale «Città di Recco». E dopodomani, domenica, gli sarà assegnato il premio speciale della giuria per il romanzo psicologico in occasione del Premio letterario internazionale Città di Pontremoli. Tutti questi riconoscimenti hanno convinto l’editore Albatros a presentare «Hy-hoon» al Premio Campiello 2014, la cui selezione per la cinquina finalista avverrà a fine maggio.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
