Garda

Gardone: col wi-fi si naviga anche in spiaggia

L’accesso a internet è gratis per gli italiani. Pagano invece un euro alla prima connessione gli stranieri.
AA

Da qualche giorno Gardone Riviera è un paese connesso. Turisti e residenti possono accedere alla rete tramite il servizio wi-fi gratuito attivato dal Comune nelle zone a maggiore frequentazione: il lungolago, le spiagge e piazza del Vittoriale.

È possibile starsene sdraiati a prendere il sole in spiaggia e cercare sul proprio tablet il ristorante per la cena sfruttando la connessione wireless, oppure passeggiare sul lungolago ed inviare in tempo reale a un amico la fotografia appena scattata con lo smartphone, o ancora sfruttare le altre mille opportunità che offre la rete. L’iniziativa è dell’assessore all’Innovazione tecnologica e all’Ecologia Stefano Ambrosini e si è concretizzata tramite l’installazione di cinque punti di accesso «free», ovvero gratuiti, che consentono di collegarsi a internet senza fili da ogni portatile o telefonino di ultima generazione.

L’accesso alla rete wi-fi comunale è garantito nelle spiagge del Casinò a Gardone Sotto e del Lido ’84 a Fasano, lungo il lungolago Zanardelli (due punti di accesso) e in piazza del Vittoriale a Gardone Sopra.

L’accesso al sistema wi-fi gardonese è semplice e intuitivo. Gli utenti italiani non dovranno fare altro che individuare la rete e registrarsi per ricevere sul proprio cellulare, via sms, la password per connettersi al web. Agli utenti stranieri è invece richiesto, alla prima connessione, l’addebito di 1 euro per questioni di sicurezza legate alla verifica della titolarità dell’utenza.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia