Garda

Gardesana: otto sere per i 7 vizi capitali dell'Italia

La manifestazione a Desenzano porterà sul palco personaggi del mondo dello spettacolo, della musica, della tv e della cultura
AA

Corrado Passera per il mondo della politica, Paolo Mieli e Allessandro Sallusti per quello del giornalismo, Mara Venier e Paola Perego per lo spettacolo. Sono alcuni degli ospiti che affronteranno il tema dei «7 vizi capitali dell’Italia di oggi» nell’ambito dell’edizione 2014 de La Gardesana, evento che si svolge da venerdì fino al 5 settembre a Desenzano del Garda.

La manifestazione, giunta alla seconda edizione e ideata da Giovanni Terzi e Gianfranco Scancarello con Camilla Baresani e Giuseppe Di Piazza, porterà sul palco in otto serate personaggi del mondo dello spettacolo, della musica, della tv e della cultura per parlare del vizi capitali italiani.

Ogni serata sarà suddivisa in quattro momenti: un editoriale che parte dall’analisi di immagini, con firme del giornalismo, faccia a faccia con gli ospiti, testimonianze, talk show. Nell’intenzione degli ideatori sarà un vero e proprio «esempio di televisione in piazza» con ritmi e meccanismi del racconto del piccolo schermo.

Tanti gli argomenti affrontanti: da quello della storia e dell’oblio (vizio o diritto?) raccontato da Paolo Mieli (30 agosto), alla testimonianza sul terrorismo raccontata da chi l’ha vissuto come Massimo Coco, figlio del magistrato Francesco assassinato dalle Brigate Rosse (1 settembre), fino alla più note vicende della cronaca nera raccontate dalla criminologa Roberta Bruzzone. Non mancherà la politica il 3 settembre con Corrado Passera che parlerà del momento politico di oggi a partire dal suo libro "Io siamo".

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia