Garda

Frane e smottamenti: due famiglie fuori casa

E' successo a Tremosine e Limone. A Sirmione un motoscafo contro gli scogli, paura per la passeggera. Allagamenti sul Sebino
Maltempo, frane nell'Alto Garda
AA
Acqua a catinelle, i fiumi s’ingrossano, dalle pendici dei monti vengono giù fango e detriti. Due case sgomberate, minacciate da un fiume nero, e altrettante famiglie costrette a passare la notte altrove. È successo nell’ennesima serata di maltempo, stavolta sul Garda, a Tremosine e Limone.
 
Nel primo caso, in via del Pozzo, una famiglia è stata portata in salvo dalle acque che hanno invaso l’abitazione. Le persone soccorse stanno tutte bene e sono in attesa di sapere quando e se potranno rientrare in casa.
I Vigili del Fuoco di Brescia e di Salò sono stati impegnati anche a Limone, in via Nova, per uno smottamento provocato da un corso d’acqua ingrossato che ha portato detriti e fanghiglia sulla strada coinvolgendo qualche abitazione. Anche in questo caso una famiglia è stata sgomberata dall’appartamento che ora risulta inagibile.
I Vigili del Fuoco sono stati protagonisti di numerosi interventi fra Castelcovati, Chiari e Berlinghetto per alberi caduti che hanno invaso strade e reso pericolosa la circolazione e per qualche scantinato allagato. In alcune zone, sempre per il temporale di ieri sera, si sono registrate interruzioni di energia elettrica.
 
Tornando sul Garda, si registra la brutta avventura capitata a una donna che si trovava a bordo di un motoscafo nelle ore in cui s’è abbattuto il nubifragio. La donna ha completamente perso il controllo del mezzo, che è finito contro gli scogli a Punta Grò, nelle acque di Sirmione. È stata tratta in salvo dagli addetti della ditta che le aveva noleggiato il motoscafo. Sul posto anche i Vigili del Fuoco. 
 
Nel video il temporale visto da Brescia. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia