Fiera del Vino, una festa al bicchiere
Ha tagliato il nastro alla sua 63ma edizione, baciata dal sole, la Fiera del Vino di Polpenazze, la più storica, tra quelle che promuovono i frutti di Bacco nella nostra provincia. Una Fiera che da quest'anno si fregia di un nomen nuovo: Fiera del vino Garda Classico Doc Valtènesi", grazie alla Doc Valtènesi entrata in vigore recentemente e che qui debutta presentando i suoi primi esemplari di Valtènesi Chiaretto Doc.
Così, domenica mattina, tra le antiche contrade, la signora delle fiere, ha riunito per il suo atto inaugurale un gran parterre di autorità. Intriso di folclore, il corteo, ha fatto prima tappa alla messa e poi all'attiguo castello il cui palco ha ospitato le premiazioni del 7° concorso enologico nazionale istituito dal Ministero per le Politiche Agricole, di cui la Fiera dal 2006 è sede ufficiale.
Una competizione che ha visto sfidarsi una sessantina di etichette del territorio per la conquista della qualifica di Vino Eccellente, un discreto numero di salami bresciani, per il 19esimo Palio del salame, vinto, in ordine, da Fausto Lonati di Gambara, Cascina 6 ORE di Gambara e Ruggero Bonomi di Polpenazze . La Fiera prosegue fino a lunedì sera. Gli enonauti vi possono accedere previo acquisto di sacca con bicchiere da degustazione (5 euro), agli stand possono degustare versando 1 euro a bicchiere, possono avvicinare il comparto bio nella Piazzetta del Biologico, assaggiare i vini premiati abbinati a stracchino, tombea e bagoss alla Corte degli Assaggi (7 euro), fermarsi a cena, in piazza, per una spiedata alla gardesana.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
